Il Condominio digitale

ANACI Veneto il collaborazione con l'Università di Padova

L’impegno di ANACI VENETO nella ricerca e nella gestione dell’efficienza energetica

6 ottobre 2023 | ore 15,00 – 18,00
Villa Braida – Mogliano Veneto

Prof. Angelo ZARRELLA
Prof. Jacopo VIVIAN

Università degli studi di Padova

Ing. MASSIMO VALERII

Esperto informatico

Il progetto URBEM e la collaborazione tra ANACI Veneto e l’Università di Padova

Il Progetto ha come finalità la creazione di un database nazionale di archetipi, ovvero descrizioni tipologiche delle principali caratteristiche edili ed energetiche di edifici rappresentativi di un campione significativo in ambito nazionale.

L’obiettivo del progetto è la costituzione di un database nazionale liberamente scaricabile dal sito web del Progetto (http://www.urbem.polimi.it/), che possa essere utile in prima istanza alle Pubbliche amministrazioni, ma anche a tutti gli amministratori di condominio, ai possessori di patrimoni immobiliari sul territorio nazionale, per poter svolgere analisi energetiche in regime dinamico a scala di comunità, quartiere e/o città, per indirizzare politiche e strategie energetiche di riqualificazione del patrimonio edilizio, di promozione allo sviluppo di comunità energetiche e/o reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento di nuova generazione.

All’interno del progetto verranno utilizzati anche specifici software per la simulazione energetica urbana in alcuni casi di studio. Il progetto intende, in ultima istanza, contribuire alla drastica riduzione dell’anidride carbonica prodotta dal patrimonio edilizio nazionale, fornendo uno strumento di conoscenza indispensabile sia al decisore politico che a quello tecnico.

Agli amministratori ANACI verrà richiesto di dare la loro disponibilità per partecipare, attraverso gli strumenti forniti dal progetto URBEM e ad una collaborazione premiante, alla creazione del data base fornendo i dati di alcuni loro condomìnii.

Condividi

Categorie Articoli